1. Per il saluto in posizione eretta (ritsu rei) che generalmente viene eseguito entrando in un "dojo" (sala d'allenamento), devi seguire la seguente procedura: assumi la posizione naturale frontale (gambe unite, talloni uniti e punte dei piedi divaricate a 45°), piega lentamente il busto in avanti di circa 30°, segui con la testa il movimento del busto, con lo sguardo fisso in avanti, tieni le mani appoggiate appena al di sopra delle ginocchia, tieni le gambe tese.

  2. 2

    Per il saluto in ginocchio (za-rei) i passi da seguire sono invece i seguenti: assumi la posizione frontale come per il saluto in piedi, indietreggia il piede sinistro per appoggiare il ginocchio sinistro a terra, scendi con il ginocchio destro per allinearlo con l'altro, siediti nella posizione sollevata sui talloni ("kiza"), ruota le dita dei piedi e appoggia il collo degli stessi a terra sedendoti completamente ("seiza").

    Per eseguire il saluto appoggia ora le mani a terra orientando pollici e indici verso il centro, quasi a formare un triangolo. Ora piegati in avanti evitando di appoggiare la fronte ma guardando sott'occhio chi ti sta di fronte senza sollevare il capo.

  3. 3

    Per quanto riguarda la vocalità del saluto, in quasi tutte le scuole si utilizzano le seguenti espressioni: "onagaeshimasu" per salutare un compagno d'allenamento invitandolo a praticare con te, "arigatoo gozaimashità" per ringraziare il compagno o il "sensei" (istruttore della scuola) a fine pratica.

    Esiste anche una versione più formale da adottare quando devi salutare un insegnante di alto livello: "Domo arigatoo gozaimashità".

Numeri da 1 a 10


1 - ichi    6 - roku
2 - ni      7 - shichi
3 - san     8 - hacki
4 - shi     9 - ku
5 - go     10 - ju